Cooperativa e azienda moderna, CMB porta con sé la storia, passata e recente, e i valori nati da un’esperienza che ha saputo unire lo sviluppo economico alla crescita delle opportunità di occupazione, sicurezza e progresso sociale.

STATUTO | REGOLAMENTO | CODICE ETICO | QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE | RESPONSABILITÀ SOCIALE

Statuto Sociale

Lo statuto è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’azienda. Al suo interno si precisa la sede, la durata, l’oggetto della società cooperativa, il fine mutualistico e il rapporto con i soci che ne fanno parte. Indica inoltre i principi etici a fondamento dell’azienda (art. 5), gli organi sociali, il funzionamento tecnico e amministrativo, la disciplina degli azionisti e la partecipazione cooperativa.


Leggi il documento

Regolamenti Sociali

I regolamenti sono gli strumenti interni dell’azienda per stabilire regole chiare e ben definite da seguire. Modificati con assemblea il 20 febbraio 2016, i sei regolamenti riguardano lo svolgimento del rapporto sociale e mutualistico dei soci cooperatori, l’eventuale ulteriore rapporto di lavoro dei soci, la disciplina del governo e l’organizzazione della società, il prestito sociale, la disciplina dei soci sovvertitori e del fondo per lo sviluppo tecnologico, la ristrutturazione e il potenziamento aziendale, le azioni di partecipazione cooperativa.


Consulta il documento

Codice etico

Il Codice etico è lo strumento voluto da CMB per favorire la concreta affermazione dei valori su cui si fonda il contratto sociale e i principi stabiliti dallo Statuto della Cooperativa. Determina le prescrizioni e i vincoli ai quali deve essere improntato lo svolgimento dell’attività. Il documento condanna qualsiasi violazione dei diritti della persona, ogni forma di relazione con le attività criminali o illecite contrarie ai principi dell’azienda.


Consulta il documento

Politica per la qualità, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente

Per garantire il migliore risultato possibile delle proprie attività nel rispetto della sicurezza, della salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente, CMB ha deciso di promuovere lo sviluppo e il miglioramento continuo di uno strumento di gestione organico e completo. Il Sistema di gestione integrato (Sgi) esprime la politica per la qualità, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente dell’azienda. All’applicazione del sistema di gestione è chiamato tutto il personale nell’ambito delle rispettive competenze.

 

Consulta il documento

Programma di Responsabilità Sociale

La responsabilità sociale d’impresa è parte integrante dei valori fondativi di CMB, un aspetto oggi sempre più importante per guardare allo sviluppo aziendale. La partecipazione del lavoro alla gestione dell’impresa, la mutualità, l’impegno nell’attività economica per generare valore sociale attraversano i progetti portati avanti dall’azienda. Leggi qui sotto i testi relativi alla Responsabilità sociale d’impresa di CMB e i successivi aggiornamenti.

 

Programma di Responsabilità Sociale 2009-2011

 

Cent’anni all’opera Rapporto Sociale 1908-2008

 

Progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa 2006-2008

Guarda Anche

Condividi questa pagina