Pasquale Di Maro
Responsabile Sicurezza e Ambiente
Responsabile dell’Ufficio Gestione Sicurezza e Ambiente di CMB e RSPP di varie unità organizzative
In CMB dal 2008

La sicurezza nei cantieri anche in tempi di pandemia
Ingegnere civile originario di Napoli, Pasquale di Maro si occupa di sicurezza in CMB da 12 anni. Ha affrontato l’allarme Covid-19 occupandosi della sicurezza dei colleghi e delle sedi di lavoro, studiando soluzioni
e dispositivi di protezione.L’ingresso
“Sono arrivato in CMB nel 2008: la cooperativa voleva perseguire la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente e organizzare uno staff specializzato”.
Flessibilità
“Per occuparsi di sicurezza è necessaria flessibilità mentale. Il settore delle costruzioni è per definizione caratterizzato da scenari variabili”.
Sicurezza
“Il rischio spesso non è dovuto alle nostre attività ma all’ambiente in cui si opera. Anche per questo non è possibile applicare modelli rigidi”.
Comunicazione
“Per la salute e sicurezza delle persone è indispensabile massimizzare la comunicazione, lo scambio di informazioni e di esperienze, perché ogni risultato è frutto del lavoro di tutti”.
Nuovi rischi
“L’esperienza Coronavirus ha accelerato la digitalizzazione già in atto nelle aziende, imponendo anche cambiamenti sostanziali in maniera rapida”.