style=”text-align: center;”>153

style=”text-align: center;”>ambulatori specialistici

style=”text-align: center;”>725

style=”text-align: center;”>posti letto

style=”text-align: center;”>355

style=”text-align: center;”>Mesi-/p>

DESCRIZIONE DELL’OPERA

 
Il progetto di riqualificazione dell’ospedale San Gerardo di Monza si è proposto di adeguare la struttura ai rilevanti cambiamenti organizzativi, assistenziali e tecnologici che stanno modificando le modalità di assistenza dei pazienti negli ultimi anni. A questo scopo il nuovo complesso ospedaliero è stato suddiviso in diversi edifici autonomi, ma connessi fra loro e in grado di accogliere e gestire le diverse attività assistenziali, riducendo le interferenze.
La prima fase dei lavori, ultimata nella primavera del 2015, ha previsto la ristrutturazione completa del monoblocco ospedaliero e dell’avancorpo esistente, oltre che della struttura chiamata “Tenaglia”, con la realizzazione di camere di degenza a due letti con bagno, il miglioramento dei percorsi anche verticali (ascensori), l’adeguamento alle norme di sicurezza più recenti in tema di antisismica e antincendio, il rifacimento delle facciate con miglioramento delle prestazioni climatiche.
I lavori sono proseguiti con una fase 2, che ha previsto la ristrutturazione del settore B del monoblocco, comprese le opere propedeutiche al mantenimento in esercizio delle attività sanitarie lavori nei settori A e C, a cui seguiranno altre due fasi che vedranno rinnovare rispettivamente il settore C e l’A.

cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-services

Oltre la costruzione: CMB cura i servizi

 
Sviluppato secondo la formula della Concessione attraverso finanza di progetto, l’intervento comprende la progettazione, costruzione e gestione dei servizi. La concessione prevede la gestione di importanti servizi economali e manutentivi: mensa dipendenti, ristorazione degenti, lavanderia, gestione dei rifiuti, servizio di pulizia e facchinaggio, manutenzione edile, impiantistica e gestione del calore.

“C’è uno spirito di sacrificio encomiabile, tanto che il cantiere edile all’interno della struttura ospedaliera non ha inciso sulle eccellenze. E non era scontato”.

 
Dottor Mario Alparone
Direttore Generale dell’Asst di Monza

cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-quote

Timeline

Marzo 2017

Monoblocco al via la fase 2, con l’ospedale in attività

Il cantiere si sposta sul settore centrale del monoblocco di 11 piani, un luogo di grande attività sanitaria. Si segue un preciso cronoprogramma, in modo da rendere compatibile l’intervento con la continuità del servizio.

cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-monoblocco
cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-appalto

Agosto 2012

CMB si aggiudica l’appalto

Aggiudicazione definitiva del contratto di concessione di costruzione e gestione relativo all’intervento di potenziamento, ampliamento e ristrutturazione dell’ospedale San Gerardo di Monza per conto della stazione appaltante Infrastrutture lombarde Spa.

Settembre 2013

Al via i lavori, tra riqualificazione e costruzione ex novo

Sicomincia dalla realizzazione di un fabbricato davanti alla precedente struttura “Nuovo Avancorpo” e alla ristrutturazione dell’edificio denominato Avancorpo Esistente.L’intervento punta a un radicale ammodernamento e a una riqualificazione dell’ospedale.

cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-works
cmb-hospitals-ospedali-san-gerardo-monza-italy-avancorpo

primavera 2015

È pronto il nuovo fabbricato

Si conclude la prima fase: il Nuovo Avancorpo rinominato “Palazzina Accoglienza” è pronto a ospitare ambulatori e day hospital. Ristrutturato anche il padiglione Tenaglia e l’ Avancorpo Esistente.

Valore dell’opera
162.929.562,65 euro

Committente
infrastrutture Lombarde Spa

Ruolo nell’iniziativa
Socio Mandatario della compagine dei Costruttori

Tempi di realizzazione
– Inizio: 2013
– Fine: 2022

">

Guarda anche

Condividi questa pagina