
Progetto “Success”
I cantieri sotto esame
CMB ha aderito al progetto triennale europeo Sustainable Urban Consolidation CentrES for conStruction (SUCCESS)
finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020. Lo scopo del progetto è quello di studiare come l’introduzione di centri di consolidamento al servizio del settore delle costruzioni possa ridurre gli impatti negativi sulle città, determinati dalla movimentazione di materiali e mezzi pesanti da e verso i grandi cantieri.Ospedali di Verona: il cantiere pilota

Nei cantieri degli ospedali di Verona, Borgo Roma e Borgo Trento, una superficie complessiva di quasi 84.000 metri quadrati, è stata simulata l’introduzione di Centri di consolidamento delle costruzioni (Ccc), hub logististici collocati vicino alla città e facilmente accessibili dove raccogliere i materiali in consegna dai fornitori. Gli ospedali veronesi, insieme ad altri tre grandi cantieri in Lussemburgo, a Parigi e a Valencia, hanno fornito dati sugli spostamenti delle forniture all’Università di Modena e Reggio Emilia, coinvolta nel progetto di ricerca.

Grazie alle procedure messe in atto da CMB a Verona il progetto SUCCESS è cresciuto. Abbiamo cercato di seguire la logica del cantiere attivando le competenze di ciascuno, dalla segreteria al buyer, per arrivare a un fine comune: rendere sempre più efficiente la logistica degli interventi.
Direttore di cantiere – Ospedali di Verona
Meno C02 grazie al Centro di consolidamento
Il progetto ha dimostrato che l’implementazione dei Centri di consolidamento delle costruzioni permette di diminuire del 65% il numero dei viaggi giornalieri generati e attratti dai cantieri, con un impatto positivo sulla viabilità e sulla riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 28% fuori dalle città e di circa il 35% all’interno. Grazie ai Ccc, le emissioni di CO2 possono essere ridotte di oltre la metà, con performance ancora migliori se si utilizzano veicoli a basso impatto ambientale per le consegne al cantiere.