Creata la struttura la si fa funzionare.

CMB non solo costruisce, ma con la sua rete di professionisti fornisce e gestisce i servizi che garantiscono l’efficienza dell’opera.

Dalla manutenzione edile a quella degli impianti, dall’assistenza informatica alle forniture biomedicali, dalla ristorazione al noleggio di biancheria.
Scarica la presentazione

Project financing: si cresce insieme

CMB è tra le prime imprese edili italiane a sperimentare il Project Financing, accordi di lunga durata per la costruzione di grandi strutture immobiliari e la susseguente gestione dei servizi. Una modalità che ha permesso all’ente pubblico di ridurre i costi senza tralasciare innovazione, qualità e valore sociale. Con il project financing, infatti, si genera lavoro e si mantiene alta la qualità dei servizi a vantaggio di tutti. Crescono le esigenze degli utenti e la gestione dei servizi risponde a criteri di efficienza capaci di fornire risposte rapide. CMB fornisce servizi anche al di fuori del project financing per riuscire a soddisfare tutte le esigenze.

La cabina di regia

Per rendere più puntuale e precisa ogni risposta nella fornitura dei servizi all’edificio e alla persona, CMB ha creato una cabina di regia composta da professionisti: un preciso modello di coordinamento dei servizi. Nei responsabili della cabina di regia il cliente trova un punto di riferimento unico. Da qui partono le disposizioni che mobilitano gli specialisti di varie aree. Un lavoro sinergico che garantisce una rapida risposta alle richieste.

“Occuparsi di servizi è far funzionare il transatlantico e riuscire a rimanere invisibili”

Siriana Bertacchini
Responsabile divisione Facility Management

I servizi proposti

Grazie a un’ampia rete di tecnici e collaboratori CMB è in grado di rispondere a tutte le esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria: manutenzione edile, degli impianti e degli arredi, assistenza informatica, call center, ristorazione, logistica, lavanolo, pulizia, guardiania, forniture biomedicali, sterilizzazione ecc. I modelli di contratto proposti prevedono sia una squadra operativa, con personale di presidio fisso in sito, sia un contact center attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per l’attivazione dei servizi anche in regime di reperibilità.

Una risposta per ogni cliente

La divisione Project e Servizi struttura un piano di supporto personalizzato capace di rispondere alle esigenze specifiche di ogni tipologia: aziende sanitarie, centri direzionali, centri commerciali, società pubbliche e private. Anche in caso di ristrutturazioni significative e cambi di destinazione d’uso, i tecnici, coordinandosi con gli enti di riferimento, seguiranno la proprietà nell’espletamento dei servizi.

“Sicuri per mestiere” applicato ai servizi

Facility-management-servizi-sicuri-per-mestiere-safety-by-vocation-CMB-Bulding-Innovation

Dal 2015 il progetto “Sicuri per mestiere”, contro gli infortuni sul lavoro, si applica anche alla gestione dei servizi. In questo caso il programma è stato orientato con particolare attenzione alla valutazione e alla riduzione dei rischi dovuti all’interferenza delle attività di manutenzione e servizio con le ordinarie attività delle persone che vivono e utilizzano la struttura.

Le aziende partner

Partner dell’attività del Facility management di CMB, a Torino, Milano e Roma, sono Arcoservizi Spa e Elettromeccanica & Servizi Srl. Con l’intenzione di ampliare la gamma di servizi CMB ha acquisito Arcoservizi, che gode di importanti certificazioni del settore quali le SOA OG11 e OS28, le EN UNI ISO 9001:2015 e 14001:2015, oltre a essere una Energy Service Company certificata ai sensi della EN UNI 11352:2014. Nell’area di Roma CMB si avvale della società controllata Elettromeccanica & Servizi Srl che, con proprio personale, esegue installazioni e manutenzioni impiantistiche su immobili.

Facility-management-ospedale-verona-hospital-CMB-Bulding-Innovation-2

La gestione integrata dei servizi negli ospedali

Le competenze in Facility Management sono cruciali per assicurare la continuità di esercizio e l’efficienza di strutture complesse come quelle ospedaliere. Questo consente di presidiare l’intero life-cycle di un ospedale, anche negli appalti in project che prevedono la progettazione e la costruzione, oltre alla gestione. Negli anni CMB ha costruito un patrimonio di know how ed esperienza, che le ha permesso di sviluppare un sistema efficiente e integrato per rispondere alle diversificate necessità quotidiane legate al miglior funzionamento degli ospedali.

> Facility management negli ospedali di Verona
guarda anche

SICUREZZA

PROGETTI

persone