Il percorso di sviluppo sostenibile di CMB lega gli aspetti economico-finanziari ai valori. Attraversa la responsabilità sociale d’impresa e la salvaguardia dell’ambiente e si integra ai valori fondativi di CMB: la partecipazione, la mutualità e la sicurezza dei lavoratori.

Bilancio di Sostenibilità

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021

CMB ha raccolto nel Bilancio di Sostenibilità i temi rilevanti, l’impegno e i principali risultati conseguiti in termini di performance di sostenibilità per integrare gli obiettivi economico-finanziari con i Sustainable Development Goals (SDGs). La sostenibilità diventa così un impegno valoriale e un driver strategico di orientamento e sviluppo industriale.
> Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità 2021

In dialogo con gli stakeholder

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021-stakeholder

Nel percorso di crescita sostenibile della cooperativa gli stakeholder ricoprono un ruolo fondamentale e CMB si impegna a considerarne aspettative, percezioni e priorità all’interno dei processi decisionali e nella definizione di obiettivi economici, ambientali e sociali. Grazie al dialogo costante con tutti gli stakeholder sono stati individuati i temi rilevanti per il core business dell’azienda e definiti gli obiettivi di sviluppo e l’impegno per raggiungerli.

Un sistema di valori condiviso

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021-valori-values

La sicurezza nei luoghi di lavoro, l’innovazione, la gestione sostenibile lungo tutta la filiera produttiva e il rispetto per le persone sono i valori portanti di CMB, un player che ha saputo adeguarsi ai rapidi cambiamenti del settore e interpretarne gli orientamenti. Valori e pratiche condivisi con dipendenti, soci e tutti i fornitori attentamente selezionati.

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021-programma-detenuti-detainees-program

Programma 2121 “Detenuti”

CMB aderisce dal 2019 al “Programma 2121”, un percorso innovativo per il settore delle costruzioni ed ha partecipato all’iniziativa di inserimento lavorativo di persone detenute (art. 21, legge 354/75) direttamente nel proprio organico e facendosi a sua volta promotrice di tale iniziativa verso i propri subappaltatori. L’inserimento è finalizzato all’inclusione sociale dei detenuti e si attua attraverso un’offerta di tirocinio, in vista di un effettivo e sostenibile reinserimento nel mondo del lavoro.

Un capitale di esperienze

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021-persone-people

 

Fin dal principio della sua centenaria storia, la responsabilità sociale d’impresa è connaturata allo sviluppo della cooperativa.

CMB ha definito politiche aziendali di selezione non discriminatorie che applica anche in fase di assegnazione o modifica di ruolo. Quasi 10.000 ore di formazione sono state dedicate allo sviluppo professionale e all’addestramento, sia teorico che pratico, di dipendenti e collaboratori sui temi di salute e sicurezza sul lavoro.
> Sfoglia la sintesi del Bilancio di Sostenibilità

L'ambiente in mente

cmb-sviluppo-sostenibile-sustainability-report-2021-ambiente-environment

Per garantire una corretta e trasparente gestione degli aspetti ambientali, tutte le attività di CMB rispondono alle direttive del Sistema di Gestione Integrato certificato ISO 14001. Per prevenire o mitigare gli impatti ambientali, le modalità di gestione e di monitoraggio da parte dei team di CMB sono definite all’interno dei documenti operativi di ogni singola commessa.

guarda anche

SICUREZZA

IMPEGNO

persone