Cooperativa e azienda moderna, CMB porta con sé la storia, passata e recente, e i valori nati da

un’esperienza che ha saputo unire lo sviluppo economico alla crescita delle opportunità di occupazione, sicurezza e progresso sociale.

Statuto Sociale

Lo statuto è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’azienda. Al suo interno si precisa la sede, la durata, l’oggetto della società cooperativa, il fine mutualistico e il rapporto con i soci che ne fanno parte. Indica inoltre i principi etici a fondamento dell’azienda (art. 5), gli organi sociali, il funzionamento tecnico e amministrativo, la disciplina degli azionisti e la partecipazione cooperativa.

Regolamenti Sociali

I regolamenti sono gli strumenti interni dell’azienda per stabilire regole chiare e ben definite da seguire. I sei regolamenti riguardano lo svolgimento del rapporto sociale e mutualistico dei soci cooperatori, l’eventuale ulteriore rapporto di lavoro dei soci, la disciplina del governo e l’organizzazione della società, il prestito sociale, la disciplina dei soci sovventori e del fondo per lo sviluppo tecnologico, la ristrutturazione e il potenziamento aziendale, le azioni di partecipazione cooperativa.

Codice etico

Il Codice etico è lo strumento voluto da CMB per favorire la concreta affermazione dei valori su cui si fonda il contratto sociale e i principi stabiliti dallo Statuto della Cooperativa. Determina le prescrizioni e i vincoli ai quali deve essere improntato lo svolgimento dell’attività. Il documento condanna qualsiasi violazione dei diritti della persona, ogni forma di relazione con le attività criminali o illecite contrarie ai principi dell’azienda.

Politica integrata aziendale

Per garantire il migliore risultato possibile delle proprie attività nel rispetto della sicurezza, della salute e dei diritti dei lavoratori oltre che della tutela dell’ambiente, CMB ha deciso di promuovere lo sviluppo e il miglioramento continuo di uno strumento di gestione organico e completo. Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) esprime la politica integrata aziendale per la qualità, la salute e sicurezza sul lavoro, l’ambiente, la gestione dell’energia, il BIM Management, la Responsabilità Sociale d’impresa e la prevenzione della corruzione. All’applicazione del sistema di gestione è chiamato tutto il personale nell’ambito delle rispettive competenze.

Responsabilità Sociale

La Responsabilità sociale d’impresa è parte integrante dei valori fondativi di CMB, un aspetto oggi sempre più importante per guardare allo sviluppo aziendale. La partecipazione del lavoro alla gestione dell’impresa, la mutualità, i diritti dei lavoratori, la prevenzione della corruzione, l’impegno nell’attività economica per generare valore sociale attraversano i progetti portati avanti dall’azienda.
È richiesta la collaborazione e l’impegno del personale dipendente, dei fornitori e partner coinvolti nei processi produttivi aziendali.

Informativa ai dipendenti sulla Responsabilità Sociale

Informativa ai fornitori sulla Responsabilità Sociale

Codice di Condotta anticorruzione

Percorso di Responsabilità Sociale

Di seguito si trovano i documenti relativi al percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa di CMB

 

Cent’anni all’opera Rapporto Sociale 1908-2008

Progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa 2006-2008

Responsabilità Sociale in CMB 2012-2020

Piattaforma di whistleblowing

Ai sensi del D.lgs. n. 24/2023 C.M.B. Società Cooperativa si è dotata di un canale informatico sicuro per la gestione del whistleblowing, che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto riservata ed anche anonima.
Hanno la possibilità di contattare C.M.B. Società Cooperativa dipendenti, fornitori, consulenti o, più in generale, portatori di interesse nei confronti di C.M.B. Società Cooperativa.
Le segnalazioni devono riguardare specificatamente sospette violazioni del Codice Etico aziendale, del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (ISO 37001), dei diritti umani e contro la persona (SA8000 e UNI/PdR 125), del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/01 o altre condotte illecite ai sensi della legislazione vigente e/o del D.lgs. n. 24/2023.
Sono categoricamente escluse segnalazioni o reclami di tipo commerciale o segnalazioni di circostanze/fatti già oggetto di procedimenti giudiziari o amministrativi in corso.
Le segnalazioni devono essere presentate in forma scritta e devono includere una descrizione dettagliata delle presunte violazioni, utilizzando il link sottostante:
visita la piattaforma di whistleblowing di CMB

Per segnalazioni relative a società partecipate da C.M.B. Società Cooperativa è possibile utilizzare il link sottostante: visita la piattaforma di whistleblowing delle società partecipate

Ogni segnalazione sarà considerata con attenzione nel rispetto della natura confidenziale della stessa, raccogliendo informazioni dalle unità organizzative interessate e/o da altri soggetti coinvolti, sempre nel rispetto della riservatezza e, attraverso la propria Funzione Compliance, viene assicurata la gestione di ogni segnalazione ricevuta.

Il sistema software adottato garantisce inoltre che tutte le segnalazioni e le informazioni sensibili ricevute saranno trattate in linea con il General Data Protection Regulation (GDPR) e con le leggi relative alla protezione dei dati.

guarda anche

persone

SICUREZZA

PROGETTI