La nuova struttura ospedaliera di Arzignano-Montecchio Maggiore sarà completata con un contratto di project financing. CMB, con la sua controllata Arcoservizi e insieme alle società Siram Veolia, Gelmini, e Coopservice, si è aggiudicata la progettazione esecutiva degli interventi, che verrà eseguita da un gruppo di progettazione coordinato dallo Studio THEMA, e la loro successiva realizzazione e gestione. Si tratta della seconda fase del progetto di riqualificazione dell’intera struttura ospedaliera per ULSS 8 Berica del Veneto, in corso dal 2018 e che vede CMB già impegnata nella realizzazione della prima fase.
Il progetto, con la prima fase costruttiva, prevedeva che alcune parti d’opera edificate fossero rese, a fine lavori, al grezzo per poter essere allestite di arredi e attrezzature elettromedicali, da attivarsi alla ultimazione di tutti i lavori. Nella seconda fase costruttiva si procederà quindi con il completamento di queste parti, in particolare il blocco operatorio, la radiologia e l’auditorium, oltre all’adeguamento impiantistico di terapie intensive, sale parto e hall. Saranno realizzati anche nuovi corpi di fabbrica attraverso due macrofasi costruttive.
Il contratto prevede anche la fornitura e la gestione di arredi e attrezzature: particolare attenzione è stata posta nelle soluzioni relative al testaletto delle degenze ordinarie e al sollevamalati in relazione agli aspetti di versatilità, funzionalità e sanificabilità. La trave testaletto, ad esempio, è stata trasformata in un elemento tecnico verticale porta utenze e integrato da un pensile con due ripiani per gli effetti personali. Questa soluzione consente grande flessibilità nelle destinazioni d’uso tenendo conto di esigenze di eventuali riadattamenti causa Covid o future emergenze. L’elemento è stato infatti studiato per implementare l’eventuale riconversione delle stanze di degenza da ordinarie a semintensive in tempi rapidi e in modalità non invasiva, tramite la sostituzione dell’elemento tecnico verticale in versione ampliata, con un semplice adeguamento delle componenti di arredo.
Affidabilità, pronta disponibilità, tecnologia all’avanguardia e sostenibilità, sono i fattori che hanno guidato l’ATI dei gestori nelle proposte di manutenzione della nuova struttura ospedaliera per l’erogazione del servizio energia e delle manutenzioni di opere edili, impianti, arredi e attrezzature elettromedicali, per una durata di oltre 20 anni. Per raggiungere gli obiettivi fissati si è scelto di utilizzare un modello di gestione dinamica delle attività tecnico operative, basato su necessità e fabbisogno in una logica di ottimizzazione dei flussi.
P.IVA 00154410369
Registro delle Società di Modena
n. 00154410369 – C.C.I.A.A. 2698
Albo Cooperative n. A100255
©2021 CMB
Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
Tutti i diritti riservati / All rights reserved
CONTATTI
Sede Centrale
via C. Marx 101 Carpi (MO) – ITALY
Tel +39 059 6322111
Fax +39 059 691079