CMB è il promotore del Nuovo Ospedale Gaslini
Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da CMB, insieme a Mieci del Gruppo Renovit, la più grande società italiana di efficienza energetica; Arcoservizi, società controllata da CMB e specializzata nel campo gestione del calore; con la progettazione del consorzio Mythos è stato selezionato come Promotore per la concessione di costruzione e gestione dell’ammodernamento della struttura ospedaliera dell’IRCCS Gaslini a Genova.

Il progetto prevede una profonda riorganizzazione funzionale dell’intero Istituto per garantire un ospedale a misura di bambino,
efficiente, tecnologicamente avanzato, aperto all’innovazione e alla ricerca. In particolare, i lavori consisteranno nella realizzazione ex novo del Padiglione Zero, la manutenzione straordinaria e la rifunzionalizzazione di padiglioni deputati ad attività sanitaria e a servizi complementari e la gestione dei servizi di hard facility management, compresa la fornitura dei vettori energetici. Nel Padiglione Zero verranno collocate le funzioni ad alta intensità di cura e sarà dotato di un’architettura flessibile e accogliente, concepito con i più alti standard costruttivi.
Cinzia Cammarata, Direttrice Business Development di CMB, che ha coordinato il gruppo di lavoro interdisciplinare che ha elaborato la proposta, ha ricordato che “dal 2000 a oggi CMB ha realizzato 24 ospedali, otto dei quali in partenariato pubblico privato, ed è motivo di grande orgoglio essere stati scelti come promotori per la riorganizzazione di un Istituto di eccellenza per la cura del bambino, quale è il Gaslini. CMB e le aziende del Raggruppamento hanno messo in campo le migliori competenze e specializzazioni, con l’obiettivo di consegnare alla città di Genova un ospedale sostenibile, rispettoso dell’ambiente, accogliente e fortemente orientato al futuro.”