20,5

km di lunghezza

11

viadotti

6

gallerie

DESCRIZIONE DELL’OPERA

 
Il Macrolotto 3.2 dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, oggi rinominata del Mediterraneo, copre una lunghezza di 20,5 Km, con 11 viadotti per 7.342 m e 6 gallerie tra naturali artificiali per ulteriori 11.459 m. Il cantiere si trovava all’interno del Parco del Pollino, un territorio con un’orografia tormentata e massicci che superano i 2.200 m di quota che si alternano a profonde valli in un paesaggio di suggestiva bellezza.
 
In questo complicato contesto si sviluppano i 20 Km e mezzo riammodernati di autostrada. L’intervento si è incentrato sull’adeguamento normativo del tracciato: aumento dei raggi di curvatura per consentire una maggiore velocità di percorrenza ; allargamento delle carreggiate, introduzione della corsia di emergenza per ciascun senso di marcia e uno spartitraffico centrale. Sono state infine implementate le dotazioni impiantistiche e di sicurezza. In assoluto l’opera più rappresentativa e ardita è il viadotto Italia sul torrente Lao, per parecchi anni il più alto d’Europa. Lungo 1.161 m, ha una luce centrale di 175 m e svetta a 261 m dal fondovalle. Le pile più alte raggiungono i 130 m di altezza.

A3, un’opera nevralgica per il Sud

Il tracciato della Salerno-Reggio Calabria realizzato da CMB rappresenta un nodo nevralgico del collegamento autostradale. I lavori hanno realizzato un nuovo tracciato tra lo svincolo di Laino Borgo e quello di Campotenese (CS), che si è sviluppato per circa il 60% in variante, con 6 gallerie e 11 viadotti. Opera nevralgica dell’opera è il Viadotto Italia che, con i suoi oltre 1.120 metri di lunghezza e un’altezza di 260 metri dal fondovalle, rappresenta il secondo viadotto più alto d’Europa.

cmb-video-A3-highway-route-italy-home
cmb-infrastrutture-salerno-reggio-calabria-infrastrutture-infografica-infographic

Colpo d’occhio sulla Salerno-Reggio Calabria

Entra dentro l’intervento dell’autostrada più alta d’Europa.
 
> Guarda l’infografica

Valore delle opere
424.512.090,93 euro

Committente
ANAS Spa

Ruolo nell’iniziativa
Impresa capogruppo

Tempi di realizzazione
Giugno 2014 – Dicembre 2016

">

Guarda anche

Condividi questa pagina