In zona Navile, dove tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento si trovavano due importanti fornaci della società Galotti per la produzione di laterizi, CMB ha realizzato le nuove sedi delle facoltà di Chimica, Chimica industriale, Farmacia e Biotecnologie, Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Il Campus Navile, collocato su due aree a destra e a sinistra del canale Navile, rappresenta uno dei più importanti poli scientifico-tecnologici d’Europa capace di accogliere una presenza di circa 5.500 persone tra docenti, ricercatori e studenti. Così CMB, che ha già realizzato strutture universitarie, rafforza la sua esperienza di collaborazione con gli atenei italiani.
Il Campus Navile, realizzato per l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è costituito da sette unità edilizie che accoglieranno aule, laboratori didattici e chimici, uffici, biblioteche e spazi destinati ai servizi.
L’involucro degli edifici è realizzato con facciate ventilate in alluminio e rivestimento in lastre di cotto e kalzip. Il solaio di copertura degli edifici e una parte del piano interrato sono stati impiegati per l’installazione di macchinari per l’areazione degli ambienti e per l’espulsione dell’aria dalle cappe dei numerosi laboratori chimici.
Il complesso è costruito con attenzione al tema ambientale e alla sostenibilità e comprende ampi spazi verdi su 33.157 mq.
Arnaldo Tamburini
Capo commessa
Il 23 dicembre 2016 si concludono gli interventi su altri due edifici – UE2 e UE3 – del complesso universitario. La realizzazione dell’edificio UE2, l’ex fornace Galotti, ha incluso il restauro dei due forni Hoffmann, che ne costituiscono il basamento, e il riuso del vecchio essiccatoio che sovrasta la parte destinata ai forni. Al piano terra è stata realizzata una sala consultazione, mentre al primo piano una caffetteria. L’edificio UE3 accoglie, invece, l’osservatorio astronomico costituito da cinque piani con annessa biblioteca e spazi per gli studenti.
Il 28 settembre 2016 CMB consegna il primo dei sette edifici del cantiere, l’unità UE1, realizzata nell’area alla sinistra del canale Navile. L’edificio accoglie aule didattiche comuni a tutti i dipartimenti.
Dopo la liquidazione, a causa della crisi economica, del raggruppamento di imprese che avevano avviato i lavori per il nuovo complesso universitario di Chimica, Chimica industriale, Farmacia e Biotecnologie, Fisica e Astronomia, nell’aprile 2016 CMB subentra in qualità di mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Cocebo – Guerrato Impianti.
P.IVA 00154410369
Registro delle Società di Modena
n. 00154410369 – C.C.I.A.A. 2698
Albo Cooperative n. A100255
©2023 CMB
Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
Tutti i diritti riservati / All rights reserved
CONTATTI
Sede Centrale
via C. Marx 101 Carpi (MO) – ITALY
Tel +39 059 6322111
Fax +39 059 691079