1.224

finestre

10.598

mq di superficie vetrata

15.000

mq di superficie verde

DESCRIZIONE DELL’OPERA

 
Il processo ideativo e progettuale dei singoli elementi costruttivi si è focalizzato sulla conservazione del patrimonio archeologico delle Mura Spagnole. La struttura e la sua ripetizione risultano i principali temi architettonici: la prima, piuttosto densa, si piega attorno al volume principale e conferisce all’edificio un carattere insieme arcaico e contemporaneo che evoca la tradizionale cascina lombarda. Gli elementi strutturali sono costituiti da orizzontamenti in cemento armato e pilastri in parte «ritti» e in parte leggermente ruotati. La rotazione della struttura rende gli edifici più interessanti e complessi dando un taglio singolare ai muri perimetrali, rivestiti da facciate in vetro a copertura dell’ossatura in calcestruzzo.

All’interno una libreria e una caffetteria sono collocate al piano terreno dal quale, tramite un accesso dall’atrio principale, si sale a uno spazio multifunzionale. Ai piani terzo e quarto si trova l’area per l’amministrazione dell’istituzione culturale, mentre nell’archivio sotterraneo, protetto e composto da spazi funzionalmente contenuti, è conservata un’importante collezione di documenti storici.

La firma di architetti come Herzog & de Meuron

CMB ha una lunga esperienza di lavoro con i grandi architetti. I tecnici dell’azienda operano in sinergia con gli studi di architettura cogliendo e valorizzando le peculiarità di ogni opera. È il caso dell’esperienza con lo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron, Premio Pritzker nel 2001, che firma a Milano la riqualificazione dell’area Porta Volta e dell’edificio Feltrinelli. Dall’impronta minimalista ed essenziale, segno distintivo di tutte le opere Herzog & de Meuron è il rivestimento esterno degli edifici.

cmb-fondazione-feltrinelli-building-gallery-6
cmb-feltrinelli-sicurezza-cantiere

Sicurezza in cantiere

Nel cantiere della Fondazione Feltrinelli i temi della salute e della sicurezza sul lavoro sono stati centrali. Con il progetto “Sicuri per mestiere”, avviato da CMB per valorizzare la salute e la dignità del lavoratore, la sostenibilità aziendale e per rafforzare la consapevolezza della responsabilità personale di ogni figura operante nel cantiere, i lavori all’opera sono stati costantemente monitorati.

> Il progetto “Sicuri per Mestiere”

Valore dell’opera
26.000.000 euro

Committente
Finaval Spa

Ruolo nell’iniziativa
unico appaltatore

Tempi di realizzazione
agosto 2014 – dicembre 2016

">

Guarda Anche

Condividi questa pagina