3

impianti fotovoltaci

1

sistema di trigenerazione

392

posti auto

DESCRIZIONE DELL’OPERA

L’area in cui sorgerà il nuovo ospedale si sovrappone parzialmente a quella già occupata dalla struttura sanitaria esistente, a cui verranno annessi anche gli spazi della “Ex Caserma Martelli”. La struttura principale sarà costituita da un nucleo di quattro corpi principali connessi da un corpo trasversale di collegamento. I livelli inferiori avranno una configurazione a piastra, che garantirà l’accoglienza dei cittadini e la collocazione di servizi ad alta tecnologia. Le quattro “torri”, di altezza pari cinque livelli fuori terra nel punto massimo, ospiteranno i reparti e le funzioni inpatient. Le funzioni “outpatient”, sia di emergenza sia di natura ordinaria, saranno invece posizionate nel corpo di collegamento, che si svilupperà su due livelli.   La Cittadella della Salute, dedicata ai servizi ambulatoriali di comunità, sarà situata all’estremo opposto del lotto e sarà distribuita in due fabbricati, di forma regolare e di altezza massima pari a quattro piani fuori terra. Sarà inoltre realizzato un ampio parcheggio interrato a servizio degli utenti e del personale sanitario. La sostenibilità dell’opera è stato il fulcro per l’elaborazione del progetto.

Il valore della sicurezza

Il cantiere per la realizzazione del parcheggio ha conquistando la medaglia d’oro per infortuni zero.

cmb-hospitals-ospedali-pordenone-sicurezza-safety
cmb-infografica-ospedale-pordenone-hospital-infographic-min

Efficienza e risparmio energetico

I numeri dell’ospedale: la costruzione, gli spazi attrezzati, fonti e consumi energetici e le dotazioni tecniche.

Timeline

cmb-hospitals-ospedali-pordenone-visita-cantiere-studenti

Novembre 2018

Lezione di cantiere

L’Ospedale di Pordenone è già oggetto di studio. In visita al cantiere sono arrivati gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e i ragazzi del quinto anno dell’Istituto tecnico cittadino “Sandro Pertini”. Ad accoglierli ingegneri e geometri di CMB.

Gennaio 2018

Taglio del nastro per il parcheggio dell’ospedale

Il 31 gennaio 2018 è stato inaugurato il parcheggio adiacente al futuro ospedale di Pordenone. I lavori erano cominciati il 27 aprile 2017. Il parcheggio a raso ha un piano interrato dedicato ai dipendenti per complessivi 392 posti auto, di cui otto riservati a disabili.

cmb-hospitals-ospedali-pordenone-parking-January-2018
cmb-hospitals-ospedali-pordenone-october-2016

Ottobre 2016

La firma del contratto con CMB capofila dei lavori

Il 4 ottobre, alla presenza del direttore generale dell’AAS 5 Giorgio Simon e della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è stato firmato il contratto con la Ati, a capofila CMB. Per un valore di circa 110 milioni di euro CMB, in società con l’impresa Polese Spa di Sacile, realizzerà il nuovo ospedale di Pordenone.

Valore dell’opera 110.000.000 euro

Committente Azienda per l’Assistenza Sanitaria no.5 Friuli Occidentale

Ruolo nell’iniziativa Impresa capogruppo

Tempi di realizzazione marzo 2017 – maggio 2021

">

Guarda anche

Condividi questa pagina