Ospedale San Gerardo
MONZA
ITALIA
Più spazio e comfort per i pazienti
L’ospedale di Monza conquista nuovi metri quadri e prolunga la propria vita con la ristrutturazione degli spazi esistenti. Distribuzione più razionale degli ambienti e dei percorsi, soluzioni antisismiche e per il risparmio energetico, migliore comfort per i pazienti e per i professionisti: questi i punti di forza dell’intervento di CMB, guidato dai migliori tecnici dalla Business Unit Sanità.
Fase dopo fase, l’intelligenza edilizia si è inserita con agilità nel contesto, cercando di rispettare tempi e flussi dell’attività sanitaria. Dove si costruisce il benessere, è indispensabile limitare rumori, polveri e altri disagi per pazienti e professionisti. La struttura degli anni Sessanta guadagna vigore e diventa un nuovo modello di ristrutturazione, pronto ad affrontare le sfide del futuro.Far coesistere l’attività di cantiere con l’attività sanitaria: una sfida vinta da CMB, che ha limitato l’impatto e le interferenze.
153
ambulatori specialistici
725
posti letto
20
Anni – Durata della concessione del project finance
Descrizione dell’opera
Connessioni verticali e orizzontali
Rispetto alla struttura degli anni Sessanta, gli ascensori sono stati traslati per liberare spazio e creare un asse longitudinale continuo. Gli studi medici sono alloggiati a nord e dentro due volumi posteriori a forma di diamante, mentre le stanze di degenza guardano ora verso sud, così da migliorare il benessere dei pazienti.


Oltre la costruzione: CMB cura i servizi
Sviluppato secondo la formula della Concessione attraverso finanza di progetto, l’intervento comprende la progettazione, costruzione e gestione dei servizi. La concessione prevede la gestione di importanti servizi economali e manutentivi: mensa dipendenti, ristorazione degenti, lavanderia, gestione dei rifiuti, servizio di pulizia e facchinaggio, manutenzione edile, impiantistica e gestione del calore.
“C’è uno spirito di sacrificio encomiabile, tanto che il cantiere edile all’interno della struttura ospedaliera non ha inciso sulle eccellenze. E non era scontato”.
Dottor Mario Alparone
Direttore Generale dell’Asst di Monza

Timeline

Agosto 2024
Una facciata sui monti
Giugno 2021
Fase 3: il momento del settore C


Luglio 2020
Settore B, fine dei lavori
Marzo 2017
Monoblocco al via la fase 2, con l’ospedale in attività


primavera 2015
È pronto il nuovo fabbricato
Settembre 2013
Al via i lavori, tra riqualificazione e costruzione ex novo


















