1943

anno dei mombardamenti che hanno danneggiato il teatro

20,90 m

profondità palcoscenico

756

posti complessivi

DESCRIZIONE DELL’OPERA

 
L’intervento sul Teatro Galli ha previsto la parziale ricostruzione e ristrutturazione dell’ottocentesco teatro storico della città di Rimini, inaugurato nel 1857 e reso inservibile dai tempi della Seconda Guerra Mondiale a causa dei bombardamenti del 1943. Le strutture interne avevano ceduto, nonostante la facciata fosse perfettamente conservata.
 
I lavori di ristrutturazione in corso hanno previsto l’impiego di soluzioni innovative dal punto di vista costruttivo a garanzia dei tempi previsti e della fattibilità, in un difficile contesto urbano, ma con grandi prospettive di sviluppo.

Sopralluogo col drone, prima del restauro

 
Sul velivolo sono state installate tecnologie complesse utili a fissare lo stato di fatto prima dei lavori di restaurodel velario
 

cmb-restauri-renovation-rimini-teatro-galli-theater-velario-cover
cmb-restauri-renovation-rimini-teatro-galli-theater-statua-restauro

Un restauro filologico e tipologico per tutelare i segni del tempo

 
L’Amministrazione ha abbracciato la scelta della restituzione filologica e tipologica, che mantiene la riconoscibilità dell’intervento, ma prevede anche il rispetto per le aggiunte aventi valore artistico, che nel corso del tempo sono state apportate al manufatto. Il progetto è stato coordinato dalla Soprintendenza
 

Timeline

cmb-restauri-renovation-rimini-teatro-galli-theater-palchi

Ottobre 2018

Il teatro Galli torna ad alzare il sipario

Comincia una nuova stagione per Rimini, che finalmente ritrova il suo teatro dopo anni di silenzio imposto dai bombardamenti della guerra. Per la riapertura verrà messa in scena la “Cenerentola” di Rossini: il sipario si riaprirà sulla straordinaria voce di Cecilia Bartoli. E chi non ha trovato il biglietto potrà godersi lo spettacolo in piazza, grazie al maxischermo.

2014

Iniziano i lavori per il restauro del Teatro Galli

Dopo un anno di scavi archeologici sia la zona della sala che del palco, iniziano i lavori di ricostruzione appaltati al raggruppamento di imprese composto da CMB e Idrotermica di Forlì.

cmb-restauri-renovation-rimini-teatro-galli-theater-restauro-restoration-timeline

Valore delle opere
21,000,000 euro

Committente
Comune di Rimini

Ruolo nell’iniziativa
Impresa capogruppo

Tempi di realizzazione
Settembre 2014 – Ottobre 2018

">

Guarda anche

Condividi questa pagina