290,000

estensione complessiva

25

gli architetti della squadra, provenienti da 8 Paesi

140

l’altezza della torre residenziale Diamante

DDESCRIZIONE TECNICA

Il comparto “Varesine” è parte di questo complesso disegno di trasformazione di una zona adiacente al centro storico, inserita nel quadrante nord di Milano. Ubicata tra la stazione Garibaldi e Piazza della Repubblica, l’area d’intervento delle Varesine ha dimensioni approssimative di 330 m di lunghezza e 95 m di larghezza. Il primo lotto ha previsto la realizzazione di tre edifici a uso terziario e relativi posti auto per una superficie complessiva di 43.000 mq. I due edifici bassi (9 piani su una base di 75×20 metri) sono contraddistinti dall’utilizzo di calcestruzzo ad alta resistenza e da una tecnologia all’avanguardia che consente di limitare le dimensioni dei pilastri. Il secondo lotto ha previsto la costruzione di nove edifici ad uso residenziale e di un’area commerciale con relativi parcheggi per una superficie di 40.000 mq. Gli edifici residenziali sono divisi in due tipologie caratterizzate dalle loro dimensioni: residenze basse costituite da 4 o 5 livelli e residenze alte con una dimensione in altezza molto più importante. In analogia con il Lotto 1, anche il Lotto 2 presenta quattro piani interrati adibiti a parcheggi, cantine e locali tecnici.

Risparmio energetico e qualità ecologica

L’intero complesso edilizio Porta Nuova Varesine è stato costruito garantendo elevati standard di sicurezza e qualità. Per questo ha ottenuto i requisiti per la Certificazione Internazionale LEED livello Gold.
 
> La certificazione LEED

cmb-porta-nuova-varesine-approfondimento-1
cmb-porta-nuova-varesine-approfondimento-2

Gestire le innovazioni in un intervento complesso: la strategia di CMB a Milano Porta Nuova Varesine

Una delle sfide più grandi nella realizzazione di questa torre è stata la gestione organizzativa logistica-temporale delle lavorazioni. La ragione è strutturale: l’edificio è composto da una struttura in acciaio che si sviluppa attorno ad un nucleo centrale in cemento armato.

VALORE 256.641.818,74 euro

COMMITTENTE Hines Spa

RUOLO NELL’INIZIATIVA Impresa capogruppo

TEMPI DI REALIZZAZIONE Lotto – 1 Luglio 2009 – Luglio 2013 Lotto – 2 Aprile 2010 – Aprile 2014

">

Guarda Anche

Condividi questa pagina